MORA & BRONSKI – Spaghetti Blues (R.Merlone)

MORA & BRONSKI “SPAGHETTI BLUES” IL NUOVO SINGOLO IN TUTTE LE RADIO DAL 09 MARZO 2018
Il 09 marzo prossimo, uscirà nelle radio “Spaghetti Blues”, singolo apripista che precede di qualche giorno l’uscita del nuovo album “50/50”, di Mora & Bronski, il duo composto da Fabio Mora e Fabio Ferraboschi.
“Spaghetti Blues” sarà disponibile su Spotify, I-Tunes e su tutti i digital stores assieme a due remix curati da Jay n Ar e Distilled Noise!
Mora & Bronski affondano le mani nel fango della musica afroamericana in cerca di una loro identità ripescando e mischiando le carte su di un tavolo dove si gioca – appunto – tra sfumature blues & folk a stelle e strisce e il cantautorato italiano.
Non a caso menzionano Muddy Waters, Carosone, Johnny Cash e Modugno, immaginandoli chiacchierare tra le mura di uno studio di registrazione, intrattenuti da Buscaglione alle prese con drink offerti da Robert Johnson!
“Siamo rapiti dal blues, dalle radici della musica afroamericana e da tutte quelle canzoni che ci smuovono l’anima.
E siamo italiani, nati dentro questo immenso bacino di storia e cultura, di arte e di vita!
Così contaminiamo il mondo della canzone cantautorale, che è parte fondamentale del nostro background, e la tingiamo di toni scuri, creando alcune “zone d’ombra” dove prima magari non c’erano.

Sporchiamo le nostre emozioni con un mix di colori a tinte forti.
Forse anche in grado di disturbare…
C’ è un graffio alla base di tutto.
Un messaggio urlato sottovoce, accompagnato da una chitarra e poco più!
Il blues alla fine cos’ è? E’ un sentimento, un movimento emotivo che smuove le montagne, che si trasforma e tiene dentro di sè un’enorme energia.
Il blues è uno stato d’animo…
Non ha una sola direzione…
Non ha una sola casa…
Non ha una sola Terra…
Le ha tutte…
Appartiene a tutti, il Blues.
Fa parte di noi, da sempre.
Perché parte dal primo respiro, dal primo battito del cuore di ogni persona.
Che poi, lo si senta o meno dipende da quanto uno è in grado di ascoltarsi…
Perchè il blues parla sottovoce a volte, e a volte urla…ma tu, tu devi essere in grado di sentire”.

BIOGRAFIA
Mora & Bronski, power duo musicale in bilico tra folk, blues e cantautorato italiano, propongono un viaggio tra le Americhe attraverso classici del Blues, Country, Folk e Rock’n’Roll, unitamente a brani originali di propria composizione.
Fabio Mora e Fabio Ferraboschi, rispettivamente voce e chitarra acustica, sondano le più intime sfumature tra il bianco e il nero, arrivando così all’essenza e alla radice dell’American Music – aspetto essenziale del loro nutrito bagaglio musicale – che era, solo in attesa di essere espresso nel momento giusto.
La loro prima produzione musicale, ad oggi disponibile solo sugli stores digitali, vede la luce il 20 novembre 2014 con il cd “Naïf“, anticipato dal singolo “Caterina della Neve“. L’album “Naïf”, ottiene un notevole riscontro di pubblico classificandosi tra le prime posizioni della classifica di iTunes nella Chart dedicata alla musica Blues. Nei due anni successivi Mora & Bronski portano la loro musica lungo tutta la penisola.
Anticipato dal singolo “Nostra Signora dei Senza Nome“, il 28 gennaio 2016 esce “2“, il loro secondo album che riesce ad attirare ben presto l’attenzione della critica specializzata ricevendo numerose recensioni positive su magazine nazionali come Il Blues, Chop And Roll, Rock Rebel Magazine, Magazzini Inesistenti, Spettakolo!, e molte altri.
Mora & Bronski iniziano un tour che li porta a realizzare più di 50 concerti, suonando in alcuni dei principali festival Blues italiani come Blues Made in Italy, Trasimeno Blues Festival, Rootsway e Levico Terme Blues Festival. Il duo, analogamente dal vivo, riesce a mantenere un’impronta istintiva e radicale alimentata da parti percussive eseguite mediante l’ausilio di fiato, mani, piedi e schiocchi di dita e parti armoniche suonate con chitarre a 6 e 12 corde, banjo e steel guitar, come succedeva all’interno dei vecchi juke joint – questo è lo spirito dei loro concerti.
Acquisendo una maggior consapevolezza di stile ed un nutrito seguito di persone, il power duo si sente pronto per la prova più importante: far arrivare la loro musica ad un pubblico più vasto.
Così il 23 febbraio 2018 esce “Spaghetti Blues“, canzone che Mora & Bronski decidono di portare nelle radio. Il brano anticipa l’attesissimo nuovo album “50/50“, disco colmo di collaborazioni musicali tra cui Fabrizio Poggi (recentemente nominato ai Grammy Awards 2018), Deborah Kooperman, Lorenz Zadro, Pietro Marcotti, Arlo Zenzani e i Bayou Moonshiners composti da Stephanie Ghizzoni e Max Lazzarin.
Mora & Bronski vanno alla radice della loro cultura affondando e sporcandosi le mani nel fango della musica afroamericana in cerca di una loro identità, ripescando e mischiando le carte su di un tavolo dove si gioca – appunto – tra sfumature blues & folk a stelle e strisce e il cantautorato italiano. Intenzioni messe a nudo, senza fronzoli, perché il loro unico obiettivo è quello di arrivare dritti al cuore.