ELODEA feat. RICCARDO MAFFONI – Quanto tempo è

BRESCIA – S’intitola “Quanto tempo è” il nuovo singolo per le radio di Elodea: il brano anticipa il quarto album della cantautrice bresciana “Confluenze” in uscita il 20 Aprile 2018. Il singolo vede la partecipazione straordinaria in duetto di Riccardo Maffoni ma è l’intero album “Confluenze” ad assere caratterizzato per le numerose partecipazioni nel disco: da Omar Pedrini a Charlie Cinelli, da Titti Castrini a Alessandro Ducoli e molti altri, prodotto da Valerio Gaffurini.
Con Maffoni, cantautore bresciano già vincitore di Sanremo Giovani nel 2006, la collaborazione è stata naturale: «Questa canzone – afferma Elodea – è nata due anni fa in terra spagnola da una chitarra acustica e sviluppata con Riky nel 2017. Ha un legame affettivo con me per tanti motivi: a volte dovremmo ricordarci di vivere di più e sorridere di più!»
Elodea, nome d’arte di Elisabetta Coiro, è cantautrice e performer bresciana con la passione per la musica. Fin da piccola partecipa a diverse manifestazioni e concorsi canori. L’esordio discografico arriva nel 2011 con l’uscita del primo album “La regola” composto da 15 brani inediti in italiano con cui inizia ad imporsi all’attenzione degli addetti ai lavori in Italia e all’estero (prestigioso il Premio conseguito al Festival della Canzone Italiana di New York).
Nel 2012 è selezionata al Sanremo Social Day voluto da Gianni Morandi per promuovere i giovani iscritti all’edizione 2012 del Festival rientrando nei trenta selezionati. A seguire esce il suo secondo album di inediti “Non mi arrendo mai”. Continuano le sue apparizioni a Festival e concorsi: nel 2013 è opening act per i concerti in Italia per Michael Bolton (nel 2007 era già stata sua corista).
Nel 2015 collabora con i Fratelli La Bionda e con Kyras: con questi ultimi lancia il singolo “Ho Imparato una canzone” ottenendo un ottimo airplay radiofonico.
I nuovi brani della cantautrice trovano nuove sonorità pop in lingua inglese: Hit Mania Dance a fine 2015 inserisce il brano “Another Sun” nelle celebre compilation aprendo le porte all’uscita del disco “Ricordi” con ben 9 brani tra italiano e inglese uscito nel 2016.
Con “Ricordi” si apre per Elisabetta il mercato Australiano dove si esibisce in un tour promozionale tra Adelaide, Melbourne e Perth oltre a diverse tappe europee tra Malta, Germania e Svizzera ed americane (il 20 aprile 2017 vince il premio The Akademia Awards di Los Angeles premio ritirato a Pasadena). Dopo l’uscita del singolo “Special Beloved” a ottobre 2017 inizia a lavorare a “Confluenze”, un disco dove invita a partecipare una serie di artisti della scena bresciana.