ATLANTO – Un pomeriggio al sole (VREC)

VICENZA – “Un pomeriggio al sole” è il nuovo singolo e videoclip degli Atlanto dal 2 novembre in in tutti gli store digitali e piattaforme streaming. Si tratta del secondo singolo dopo il ritorno estivo con “Dimmi che vuoi di più”, brano che ha portato la band a partecipare alla tappa di Bibione del Festival Show davanti a 30.000 persone.
«”Un pomeriggio al sole” – afferma la band – nasce dall’esigenza di trovare tranquillità dando importanza a giorni che sembrano non averne. Il brano vuole essere un piccolo inno di disobbedienza pacifica a mollare tutti i problemi e a perdere un po’ di tempo: contro l’ansia e il panico, che purtroppo respiriamo costantemente, dedicarsi alle cose più semplici spesso è la medicina migliore». “Un pomeriggio al sole” è stato mixato da Matteo Cantaluppi (The Giornalisti, Ex-Otago, Canova) e supportato da un videoclip per la regia di Marco Donazzan
Gli Atlanto nascono nel 2009 a Thiene (VI) dalle ceneri della punk band degli Okkupato e sono attualmente formati da Davide Parise (voce, chitarra, piano), il fratello Francesco Parise (batteria), Tommaso Di Lauro (chitarra) e Andrea Rosa (basso). Il primo lavoro firmato Atlanto, “L’uomo, il suo sogno e il nuovo giorno” esce nel Marzo 2010. Lo stile compositivo, romantico ed eclettico, si manifesta a pieno nelle esibizioni live caratterizzate dall’energia del rock elettrico e dal sentimento del set in acustico.
Nel maggio 2010 la band vince il “Festival Radio Universitarie Italiane”. La vittoria porta gli Atlanto ad avere visibilità nei circuiti universitari italiani, diverse apparizioni radiofoniche e la partecipazione al MEI 2010 (Meeting Etichette Indipendenti). La band dedica più di un anno alla stesura dei nuovi pezzi, sotto la supervisione di Maurizio Baggio. A dicembre 2012 gli Atlanto presentano il video del primo singolo “Ti voglio bene”, diretto da Marco Donazzan, che anticipa l’uscita dell’album “Terra” (2013) a cui segue un lungo tour promozionale.
Ad inizio 2018 firmano con Vrec, marchio discografico di davverocomunicazione, che il 25 maggio ripubblica i due album precedenti insieme al nuovo singolo “Dimmi che mi vuoi di più”, mixato da  Matteo Cantaluppi (The Giornalisti, Ex-Otago, Canova) ad anticipare il terzo lavoro della band. Durante l’estate partecipano alla tappa di Bibione del Festival Show davanti a 30.000 persone. Il 2 novembre esce il nuovo singolo “Un pomeriggio al sole”.